Stufe a pellet - PAULIS INSTALLAZIONI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stufe a pellet

Il pellet è il combustibile ecologico per eccellenza, in grado di produrre calore nel rispetto per l’ambiente, pratico, facilmente stoccabile e maneggevole. Le stufe a pellet garantiscono una grande autonomia di funzionamento, la capacità di autoregolarsi e una pratica gestione di accensione e programmazione.

PRINCIPALI TIPI DI CALDAIE ECO-EFFICIENTI


1) LE CALDAIE A PELLET

Le caldaie a pellet sono caldaie per riscaldamento e acqua sanitaria appositamente progettate per bruciare pellet, pastiglie di legno vergine essiccato, macinato e pressato in piccoli cilindretti. Le caldaie a pellet presentano tutti i vantaggi dell'uso di questo combustibile, e quindi sono economiche, facili da usare e con un rendimento elevato (fino al 90%). Il peso specifico del pellet sfuso è molto più elevato di quello di altri combustibili legnosi non pressati (cippato, trucioli, etc.). A causa della forma cilindrica e liscia e delle piccole dimensioni, il pellet tende a comportarsi come un fluido, il che agevola la movimentazione del combustibile e il caricamento automatico delle caldaie, nonché il trasporto tramite autobotti. L’elevata densità energetica e la facilità di movimentazione rendono il pellet il combustibile vegetale più indicato per impianti di riscaldamento automatici di tutte le dimensioni. Troviamo quindi caldaie a pellet di potenza che va dai 2 kW termici dei modelli più piccoli fino a 100 kW e oltre.


2) LE CALDAIE A LEGNA

Le caldaie a legna, che necessitano di un serbatoio di accumulo dell'acqua calda, rappresentano un'alternativa ecologica alle tradizionali caldaie a gas per chi ha legna propria o necessita di caldaie di media potenza, con rendimenti che possono arrivare al 90%. Le semplici caldaie a legna a ciocchi, data la necessità di carica manuale, hanno una potenza limitata a qualche decina di kW, e trovano l’impiego ottimale nel fornire riscaldamento e acqua calda sanitaria a piccole utenze residenziali e non: ad es., case isolate comprendenti uno o pochi appartamenti. Alcuni modelli di caldaie a legna, dette caldaie combinate, hanno la "doppia alimentazione", cioè possono bruciare anche pellet o cippato. Le moderne caldaie a legna a gassificazione- o caldaie a legna "a fiamma inversa" - sono in grado di bruciare con elevata efficienza (fino al 95%) qualsiasi tipo di biomassa legnosa secca o anche umida, e sono le più diffuse ed efficienti caldaie a legna oggi utilizzate per il riscaldamento degli edifici.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu